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Il ruolo del software gestionale nell’Industria 4.0

Il ruolo del gestionale aziendale nell’Industria 4.0 è di importanza capitale. Questo perché nell’Universo 4.0 solo la perfetta interazione tra tutte le aree dell’azienda – progettazione, sviluppo e produzione – può garantire il successo dell’impresa. Il ruolo del software gestionale in tutto questo è quello di coordinare e gestire le informazioni che provengono dalle diverse attività per ottimizzare le lavorazioni e garantirne la continuità.

Cambiamenti radicali con l’Innovazione 4.0

In una recente survey realizzata dagli Osservatori del Politecnico di Milano su un campione di quasi 200 imprese, grandi aziende e PMI, l’80% dei manager intervistati considera l’Industria 4.0 una rivoluzione che porterà cambiamenti radicali. Le aree su cui le applicazioni 4.0 avranno il maggior impatto sono la “Smart Factory (produzione, logistica, manutenzione, qualità, sicurezza), la Smart Lifecycle (sviluppo e gestione del ciclo di vita del prodotto, gestione dei fornitori) e la Smart Supply Chain (pianificazione dei flussi fisici e finanziari)”.

I bisogni dei clienti e l’efficienza della produzione

L’adozione di un gestionale aziendale che elabora le informazioni provenienti dalle diverse applicazioni diventa quindi prioritario per creare le condizioni di un incremento costante della produttività grazie allo sviluppo di nuovi modelli di business legati alla ‘mass customization’. Quest’ultima rappresenta ormai da anni il paradigma su cui orientare le scelte aziendali: realizzare beni e servizi che soddisfino i bisogni individuali dei clienti, ma al contempo preservare l’efficienza della produzione su media e larga scala.

Monitoraggio dei processi con la Digital Transformation

Il monitoraggio della catena di produzione di un bene o di un servizio è una delle funzioni principali di un gestionale aziendale. Stiamo parlando di quello che è il ‘monitoring’ delle diverse fasi che permette di avere tutte le garanzie che i processi che si stanno attuando sono ottimizzati in termini di costi e benefici.

Inoltre, la spinta all’informatizzazione dei processi dell’Industria 4.0 implica la continua introduzione di nuove soluzioni applicative che devono trovare un livello di controllo e di integrazione che solo un software gestionale può garantire. Ogni nuovo sviluppo e implementazione deve inserirsi immediatamente in un flusso di informazioni coordinato, al fine di trarre il massimo dei benefici dalla Digital Transformation.

Responsabilizzazione dei diversi livelli operativi

Non ci sono settori produttivi in cui il gestionale aziendale non trovi possibilità d’applicazione, dal manifatturiero al turismo, dalla distribuzione all’agroalimentare all’industria pesante. In ciascun ambito l’adozione di un software gestionale consente al management di concentrare la propria attenzione su aspetti strategici grazie al monitoraggio, al controllo e alla corretta condivisione delle informazioni ma anche, grande novità, di attivare processi di responsabilizzazione dei diversi livelli operativi, stimolandone impegno e motivazione.

Cambiamento digitale e nuovo modello organizzativo

Il coinvolgimento del personale e dei partner nella rivoluzione dell’Industria 4.0 è un elemento ancora poco considerato nelle aziende: anche da quelle che invece stanno investendo in innovazione. Lo stesso Osservatorio sull’Industria 4.0 del Politecnico indica come necessario e indispensabile il fatto che nelle aziende, per continuare a crescere, i dipartimenti HR e gli stessi lavoratori devono essere coinvolti nella progettazione e nello sviluppo delle soluzioni. Appare chiaro che solo una completa condivisione delle informazioni con l’utilizzo di un software gestionale può offrire questa possibilità: guidare il cambiamento digitale, adottando un nuovo modello organizzativo.

Serve un gestionale aziendale per abilitare l’Innovazione 4.0

La conclusione è che le aziende di qualunque dimensione, di qualunque settore produttivo non possono davvero più prescindere dall’utilizzo di software gestionali. L’unico problema rimane nell’individuare le soluzioni più adatte alla propria attività. Quindi è necessario orientarsi su fornitori in grado di offrire soluzioni verticali, modulari e personalizzate che permettano al management di concentrarsi sul core business e sulle nuove opportunità offerte dall’Innovazione 4.0.

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